Instagram è un social che genera sempre maggior interesse ogni giorno che passa, incrementando quotidianamente il numero dei propri iscritti e dimostrandosi sempre più una piattaforma decisiva per la promozione di brand, eventi e prodotti.

Ovviamente a far la differenza, in  un social così focalizzato sul “senso della vista”, è la qualità delle immagini! Stando quindi alle ultime ricerche sui dati di Instagram, è possibile trarre alcune conclusioni efficacemente riassunte nella infografica pubblicata da CURALATE.

In sintesi, il maggior numero di “love” sembra esser dato da sei fattori principali. Nello specifico la luminosità è uno degli elementi più importanti: le foto più luminose generano il 24% in più di interazioni; la maggior profondità delle immagini genera invece il 29% di “cuori/love” in più. La predominanza delle sfumature di blu (e di colori freddi) genera maggior engagement (+24%), rispetto a quelle a predominanza di colori rossi/caldi; ma è importante anche che le foto abbiano un solo colore predominante (+17%). La saturazione invece, nelle foto in cui è più bassa pare generi il 18% in più di interazione; al contrario, la nitidezza della texture quando è alta genera addirittura un livello di interazione superiore per il +79%.

Instagram_Infographic_110413